Si, è agevolato l’acquisto della casa posta in edifici interamente ristrutturati da imprese di costruzione, o da cooperative edilizie, che provvedano, entro 6 mesi dalla fine dei lavori, alla vendita dell’immobile.
La richiesta fa riferimento al comma 3 dell’art.16-bis del T.u.i.r. in cui si enuncia la possibilità, da parte dell’acquirente di un immobile recentemente ristrutturato, di detrarre le spese di acquisto in ragione di un’aliquota del 36% del valore degli interventi eseguiti che si assume in misura pari al 25 per cento del prezzo dell’unita’ immobiliare risultante nell’atto pubblico di compravendita o di assegnazione e, comunque, entro l’importo massimo di 48.000 euro.
Non è detraibile l’acquisto della casa di nuova costruzione.
Precisiamo che:
- se le spese per l’acquisto dell’immobile sono state sostenute nel periodo dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2013 la detrazione spetta nella misura del 50%, entro l’importo massimo di 96000 euro
- in caso di stipula del compromesso, per fruire della detrazione occorre che il rogito avvenga entro i termini previsti
- per usufruire della detrazione sull’acquisto della casa ristrutturata è necessario il pagamento tramite bonifico bancario o postale.